Di seguito le condizioni generali di servizio che disciplinano, in forma di contratto, diritti e doveri del cliente e di Giuliano Michelini in qualità di fornitore consulente incaricato dal cliente a seguito di accettazione di un incarico o preventivo fornito.

Condizioni generali di servizio (CGS)

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO
    Le presenti Condizioni Generali di Servizio (“CGS”), unitamente agli ulteriori termini e condizioni contenuti nelle eventuali Condizioni Specifiche di Servizio (“CSS”) disciplinano la fornitura ai clienti (“Cliente/i”) dei servizi (“Servizi”) offerti da Giuliano Michelini / LuckyDesignAssociates, con sede legale in San Leonardo (UD), via S. Leonardo 118 e Partita IVA 02169070303 (in seguito “GM/LD”).
    I contratti tra GM/LD e il Cliente relativi ai singoli servizi si intenderanno conclusi al momento della ricezione da parte di GM/LD del pagamento dei corrispettivi per i servizi medesimi. In caso di contrasto tra le presenti CGS e le singole CSS, queste ultime prevalgono.
  2. DURATA DEL CONTRATTO E RINNOVO DEL SERVIZIO
    Tutti i servizi hanno validità di un anno, prorogabile a tempo indefinito per una stessa durata minima, senza tacito rinnovo.
    L’approssimarsi della scadenza naturale dei servizi sarà comunicato al Cliente con l’emissione di una Fattura Proforma, il cui integrale pagamento rappresenta inequivocabile volontà e richiesta di conferma di rinnovo del servizio, nonché accettazione delle presenti CGS e della specifica CSS. Il rinnovo deve esercitarsi nelle forme ed entro il termine perentorio indicato nella Fattura Proforma
  3. SERVIZI E CORRISPETTIVI
    I servizi saranno forniti con le modalità descritte e secondo le caratteristiche di qualità indicate nelle CSS di riferimento. I corrispettivi, i termini e le modalità di pagamento per i servizi sono quelli stabiliti nelle Conferme d’Ordine, nei Preventivi o nelle Fatture Proforma inviate o portate a conoscenza del Cliente. Tutti i corrispettivi, se non espressamente specificato, sono da intendersi I.V.A. esclusa. Il Cliente è tenuto a saldare i corrispettivi attraverso bonifico bancario.
    Il Cliente prende atto ed accetta che, salvo diverso accordo scritto, il pagamento del corrispettivo dei servizi avvenga anticipatamente rispetto alla erogazione o all’attivazione del servizio stesso.
    A seguito del pagamento, GM/LD provvederà ad inviare al cliente idonea fattura di pagamento.
    In caso di ritardo nell’effettuazione dei pagamenti, GM/LD avrà facoltà di sospendere la prestazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 cod. civ., e il Cliente, senza bisogno di costituzione in mora, sarà tenuto al pagamento di interessi moratori in misura pari al tasso legale degli interessi aumentato di 5 punti percentuali, fatto salvo il diritto di GM/LD al risarcimento dell’eventuale maggior danno.
  4. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO – USER ID E PASSWORD
    4.1 Nel completare le procedure di acquisto e attivazione dei servizi, il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni indicate da GM/LD e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. In tutti i casi il Cliente si obbliga a informare tempestivamente GM/LD di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati. Qualora poi il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti, GM/LD avrà facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il Cliente non provveda a sanare tali mancanze. GM/LD si riserva tale facoltà anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente.
    4.2 In occasione dell’avvenuta attivazione di un servizio da parte di GM/LD, al Cliente saranno attribuite credenziali di autenticazione (User ID e password), che costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente ai Servizi. Le Parti riconoscono e convengono che tali User ID e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento dell’accesso ai Servizi. Il Cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate User ID e Password saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie User ID e Password e si obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
    Per motivi di sicurezza, GM/LD consiglia di cambiare la password almeno ogni sei (6) mesi, e almeno una volta dopo la prima attribuzione delle credenziali. Il Cliente deve notificare immediatamente a GM/LD ogni violazione della sicurezza o uso non autorizzato dei propri User ID e Password. GM/LD non sarà responsabile di alcuna perdita subita dal Cliente a causa di un uso non autorizzato delle credenziali di autenticazione.
    In ogni caso, il Cliente accetta che le registrazioni informatiche e/o telematiche effettuate da GM/LD e/o dai propri fornitori (“log”), possano essere opposte e dedotte avanti qualsiasi Autorità competente ad ogni fine probatorio ai sensi e per gli effetti delle presenti CGS e che, in particolare, su di esse le parti possano fondare idonea prova civile circa la sussistenza delle relazioni e/o degli atti oggetto di eventuale contestazione.
  5. DURATA E MODIFICHE DELLE CGS E/O DELLE CSS
    5.1 Le singole CSS formano parte integrante e sostanziale delle CGS e disciplinano i termini e le condizioni dello specifico servizio erogato al Cliente, mentre le Condizioni Generali di Servizio disciplinano il rapporto tra GM/LD ed il Cliente, a prescindere dallo specifico servizio acquistato. Le Condizioni Generali di Servizio sono a tempo indeterminato, mentre le Condizioni Specifiche di Servizio hanno durata di un anno e sono rinnovabili espressamente.
    5.2 La cessazione di un servizio comporta la cessazione anche delle Condizioni Generali di Servizio qualora il Cliente non abbia attivi altri servizi con GM/LD, altrimenti le Condizioni Generali di Servizio rimarranno in vigore fino a quando non scade l’ultimo servizio acquistato dal Cliente. GM/LD si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti CGS nonché i termini e le condizioni delle CSS, con comunicazione via e-mail al Cliente con preavviso di almeno 30 giorni, qualora ricorrano i seguenti motivi:
    – mutamenti delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali) e/o conseguenti all’entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari, o alla modifica di disposizioni esistenti (incluse le regole imposte dalle Authority dei nomi a dominio);
    – necessità di mantenere un adeguato livello di servizio;
    – assicurare adeguati standard di sicurezza della piattaforma;
    – entrata in vigore di nuove disposizioni di legge;
    – oppure vi sia una modifica dei prezzi di vendita dei servizi.
    Il Cliente conviene e concorda che tale comunicazione potrà essere effettuata anche per il tramite di avvisi generali agli utenti pubblicati sul sito di GM/LD.
    Nel caso di modifiche che determinino una sensibile riduzione dei servizi prestati, oppure un aumento dei prezzi di vendita dei servizi, il Cliente avrà facoltà di recedere da una CSS o dalle CGS allora applicabili, inviando a GM/LD la relativa comunicazione entro il termine di 30 giorni, trascorso inutilmente il quale le modifiche si riterranno accettate dal Cliente e pienamente vincolanti nei suoi confronti.
  6. UTILIZZO DEI SERVIZI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
    6.1 Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate nelle presenti CGS e nelle specifiche CSS, e comunque in modo tale da non compromettere la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi.Il Cliente si impegna a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili; il Cliente si impegna, inoltre, a rispettare le regole di Netiquette (https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette).
    Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività a lui direttamente o indirettamente riferibili, svolte attraverso il servizio acquistato, e ciò anche nel caso in cui il Cliente abbia sottoscritto un contratto per conto di terzi soggetti da lui autorizzati all’utilizzo del servizio.
    6.2 Il Cliente è altresì responsabile di tutti i contenuti, i dati e le comunicazioni inserite e pubblicate negli spazi fisici e virtuali messi a sua disposizione con il Servizio, e della diffusione in rete di tali dati. Il Cliente accetta di eseguire il backup di tali contenuti in modo da potervi accedere e utilizzarli quando è necessario. GM/LD non garantisce di effettuare il backup dei contenuti del Cliente e il Cliente accetta il rischio di perdere i contenuti, completamente o in parte.
    GM/LD non effettuerà alcun controllo preventivo sui contenuti del Cliente: in tal senso, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne GM/LD da qualsivoglia pretesa di terzi e/o pregiudizio e/o controversia giudiziale e/o stragiudiziale di carattere civile e/o penale e/o amministrativa, scaturente o derivante dall’immagazzinamento, detenzione e/o dalla diffusione di tali dati o programmi o comunque originata da perdite, danni o violazioni conseguenti ad un utilizzo illegale e/o improprio del Servizio fornitogli.
    6.3 Il Cliente prende inoltre atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di utilizzare il servizio contro le norme imperative, l’ordine pubblico e il buon costume o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a terzi e di tentare di violare comunque il segreto delle comunicazioni private.
    In particolare, il Cliente riconosce essere proibito l’utilizzo del servizio per:
    – proporre, favorire o commettere attività illegali;
    – promuovere, incoraggiare o compiere attività di invio di spam o altre e-mail di massa non richieste oppure di hacking o violazione di computer o di reti;
    – favorire o compiere attività di pornografia infantile o sfruttamento di minori;
    – favorire o incoraggiare la prostituzione e/o lo sfruttamento sessuale;
    – promuovere e/o incoraggiare il terrorismo o la violenza contro persone, animali o proprietà;
    – detenere e diffondere materiale contrario all’ordine pubblico e/o alla sicurezza nazionale, offensivo della morale e/o del buon costume;
    – violare le leggi sul diritto d’autore e i diritti di proprietà intellettuale di qualsiasi altra persona fisica o giuridica (es. detenzione di software contraffatto, di contenuti audio/video ottenuti o scaricati illegalmente, ecc.);
    – violare la privacy o i diritti di divulgazione di qualsiasi altra persona fisica o giuridica o infrangere gli obblighi di riservatezza nei confronti di qualsiasi altra persona fisica o giuridica.
    6.4 GM/LD non si assume alcun obbligo di verifica del rispetto di quanto sopra.
    Fermo restando quanto sopra indicato, GM/LD si riserva il diritto di sospendere il servizio qualora venisse a conoscenza, anche attraverso segnalazione di terzi, di ogni attività svolta dal Cliente in violazione degli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di GM/LD, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione, o a fornire idonea documentazione per provare il pieno rispetto della normativa vigente dell’attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro, GM/LD avrà il diritto di risolvere il contratto fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo e il diritto di GM/LD ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.
    6.5 GM/LD non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo del servizio. Il Cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne GM/LD da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione delle presenti CGS o con una CSS e comunque connesse all’utilizzo dei servizi da parte del Cliente.
  7. RICHIESTA DI SERVIZI PER CONTO TERZI
    Nel caso in cui il Cliente offra, anche gratuitamente, servizi di GM/LD a terzi agendo quindi da rivenditore (o “Reseller”), il Cliente terzo dovrà conformarsi alle condizioni stabilite nelle presenti CGS e nelle CSS di riferimento del Servizio. In particolare: –    Il Reseller garantisce e si impegna a far rispettare ai clienti finali le presenti CGS e le singole CSS, stipulando idoneo contratto in relazione a ciascun acquisto di Servizi. Il Reseller rimane unico responsabile nei confronti di GM/LD, con l’onere per il Reseller di rivalersi, eventualmente, nei confronti del cliente finale;
    – il Reseller si impegna a mantenere aggiornati sia i propri dati che quelli dei clienti finali, dando pronta comunicazione a GM/LD di ogni eventuale aggiornamento;
    – il Reseller si impegna ad inviare al proprio cliente ogni comunicazione di servizio che GM/LD ritenga opportuno comunicare. Il Reseller sarà direttamente responsabile nei confronti del cliente finale, e nei confronti di GM/LD, nel caso di mancato tempestivo invio delle informazioni di cui al presente punto;
    – Il Reseller garantisce che gli acquisti effettuati per conto di terzi clienti finali o comunque tutte le attività svolte per conto dei clienti finali saranno effettuati solo ed esclusivamente a seguito di conferimento dell’incarico da parte del cliente finale per l’acquisto del servizio. Il Reseller sarà esclusivo responsabile, e si impegna in tal senso a manlevare GM/LD, per ogni conseguenza derivante l’acquisto non autorizzato dal terzo di servizi e/o prodotti GM/LD;
    – Il Reseller assume ogni responsabilità in relazione agli ordini di acquisto inoltrati a GM/LD e si obbliga a manlevare e tenere indenne GM/LD da qualsiasi pretesa di terzi relativa e comunque connessa all’esecuzione del Contratto e/o alla violazione da parte del Reseller delle obbligazioni, dichiarazioni e garanzie di cui al presente contratto.
  8. LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ DI GM/LD
    8.1 GM/LD opera in veste di consulente e fornitore di servizi e si impegna ad impiegare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per fornire i servizi oggetto delle singole CSS, e si impegna a mantenere costante l’efficienza degli stessi, fermo restando che si potranno avere interruzioni, sospensioni o malfunzionamenti entro limiti tollerabili e conformi agli standard di mercato. Il Cliente conviene e concorda che GM/LD non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella prestazione dei servizi dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo di GM/LD quali, a titolo esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle competenti Registration Authority; (iii) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente; (iv) danneggiamenti a seguito di intrusioni malevole (cyber-attacks), come defacing e cracking; (v) attacchi Distributed Denial of Service (DDoS).
    8.2 I servizi sono disponibili 24/7 (24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana), escluse e fatte salve eventuali sospensioni per interventi di manutenzione, che saranno comunicate al Cliente con congruo anticipo. In caso di interruzione dei servizi, GM/LD si impegna a ripristinarli nel minor tempo possibile. Il Cliente, inoltre, conviene e concorda che GM/LD non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per atti od omissioni compiuti dal Cliente e in contrasto con le obbligazioni da questi assunte ai sensi delle presenti CGS o di una CSS, così come non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all’accesso, ad un uso improprio degli stessi e/o delle modalità di accesso al servizio da parte del Cliente o di terzi. GM/LD non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso all’esecuzione delle presenti CGS o di ogni singola CSS. Il Cliente è informato che i servizi potranno essere sospesi, cancellati o trasferiti su richiesta delle Autorità cui i servizi sono soggetti.
    8.3 In ogni caso di cessazione degli effetti del contratto e/o in caso di mancata sussistenza delle CSS applicabili, oltre alla disattivazione delle funzioni di cui in offerta, tutti i dati presenti sullo storage saranno cancellati senza alcuna responsabilità da parte di GM/LD per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi; sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima dell’interruzione definitiva del Servizio.
  9. RICHIESTE DI SUPPORTO E COMUNICAZIONI TRA LE PARTI
    Salvo ove espressamente previsto in senso difforme, le Parti convengono e concordano l’utilizzo della posta elettronica per l’effettuazione delle comunicazioni richieste o da effettuarsi ai sensi delle presenti CGS e/o delle singole CSS. Le comunicazioni saranno inviate da GM/LD all’indirizzo indicato dal Cliente e quest’ultimo si impegnerà ad aggiornare tale indirizzo in caso di variazioni e a controllarlo su base quotidiana per essere tempestivamente informato delle comunicazioni inviate alla sua attenzione.
  10. INTERRUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO
    Qualora il Cliente decida di interrompere anticipatamente il contratto, sarà comunque tenuto a versare l’intero corrispettivo previsto fino alla scadenza naturale del contratto, e ove vi abbia già provveduto, nulla avrà diritto a richiedere in restituzione o a qualsiasi altro titolo.GM/LD si riserva la facoltà di recedere dal presente contratto e dunque di interrompere la fornitura dei servizi con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, da comunicarsi a mezzo messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC); in tal caso il Cliente sarà tenuto unicamente a versare la quota parte di corrispettivo corrispondente al periodo di fruizione del servizio.
  11. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
    GM/LD avrà facoltà di sospendere, senza preavviso, l’erogazione del servizio qualora sussista una delle seguenti fattispecie:- il Cliente sia in una condizione di morosità derivante dal mancato pagamento del corrispettivo del servizio da oltre 30 giorni; in tal caso la riattivazione del servizio sarà subordinata all’estinzione della morosità comprensiva del pagamento degli interessi di mora e del costo di riattivazione del servizio;- il Cliente si renda parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici di GM/LD o di terzi per mezzo del servizio;- il Cliente utilizzi il servizio contro le norme imperative, l’ordine pubblico e il buon costume o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a terzi e di tentare di violare comunque il segreto delle comunicazioni private;- il Cliente costituisca una situazione di pericolo e/o di instabilità per i servizi di GM/LD o interferisca con la sicurezza dei server e delle altre apparecchiature di GM/LD o con i dati in essi contenuti, a seguito di sue attività e/o di utilizzo illegale o improprio del servizio;- il Cliente abbia violato le regole di policy del servizio;- il Cliente ometta di fornire a GM/LD la documentazione richiesta a comprovare l’identità del Cliente stesso, o necessaria per completarne i dati;- qualora l’Autorità Giudiziaria o Amministrativa aventi funzioni di controllo dispongano la fine di violazioni commesse dal Cliente.Nel periodo di sospensione dovuta ad una delle cause sopra indicate, il Cliente è comunque tenuto al pagamento del servizio. Il servizio sarà riattivato alla rimozione da parte del Cliente della causa che ne ha determinato la sospensione, salvo quanto previsto al punto che segue.

    Decorsi giorni 30 (trenta) di sospensione senza che il Cliente abbia provveduto a rimuovere la causa di sospensione, il servizio si intenderà definitivamente cessato e i dati del Cliente saranno rimossi ed eliminati dai server di GM/LD ai sensi del successivo art. 12.

    Il Cliente non potrà avanzare alcuna richiesta risarcitoria o di indennizzo in caso di sospensione o cessazione del servizio per una delle cause sopra indicate né per l’eventuale conseguente perdita dei dati.

  12. CESSAZIONE DEL CONTRATTOIn caso di cessazione del servizio per qualunque causa determinata, ivi compresa la naturale scadenza del servizio, il Cliente sarà tenuto a rimuovere tutti i propri dati presenti sui sistemi di GM/LD entro i successivi 5 giorni lavorativi.
    Decorso tale termine, GM/LD procederà alla eliminazione definitiva dei dati del Cliente.
    Il Cliente solleva GM/LD da ogni responsabilità circa la perdita o eliminazione dei dati dovuta ad errori o mancato trasferimento dei dati stessi entro i termini convenuti sopra.
  13. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E/O INDUSTRIALEGM/LD rimane l’unica titolare dei diritti proprietari e di sfruttamento economico relativi a invenzioni e programmi (inclusi software, documentazione e programmi scritti, studi, ecc.) e a quant’altro sia stato preparato, realizzato, sviluppato in funzione dei servizi acquistati attraverso le singole CSS dal Cliente, al quale è concesso solo un diritto d’uso limitato e non trasferibile. È vietato per il Cliente la riproduzione, elaborazione, pubblicazione, diffusione, con qualunque mezzo e in qualunque modo effettuata, del software e dell’altro materiale di proprietà di GM/LD o di cui essa è licenziataria se non nei limiti di quanto necessario per usufruire del servizio.
  14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALICon riferimento al trattamento dei dati personali del Cliente per finalità di fatturazione, amministrative, di gestione in generale del rapporto contrattuale e di tutela dei propri interessi, GM/LD agirà in qualità di titolare del trattamento, così come definito nell’informativa privacy disponibile all’indirizzo https://www.luckyassociates.com/privacy-policy-cookies-consent/
  15. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSAGM/LD potrà risolvere le presenti CGS e ciascuna CSS, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cod. civ., in caso di mancato rispetto da parte del Cliente di quanto previsto agli artt. 4, 6 e 7 delle presenti CGS, salvi ed impregiudicati i diritti di GM/LD al pagamento dei corrispettivi maturati in suo favore alla data della risoluzione ed al risarcimento dei danni.
  16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTEIl presente Contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il o derivante dal presente Contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Udine.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27/04/2016

Gentile Cliente,

questo documento le permetterà di conoscere la nostra politica in materia di privacy e data protection, di capire come le sue informazioni personali sono gestite quando utilizza i nostri Servizi e di consentirle di esercitare i diritti che le spettano per proteggere i suoi dati.

Le informazioni ed i dati da lei forniti od altrimenti acquisiti nellambito dell’attivazione dei vari servizi erogati da GM/LD, (di seguito “Servizi”), saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), delle altre disposizioni di legge applicabili e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività di GM/LD.

In conformità alle disposizioni citate, i trattamenti effettuati da GM/LD saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare dei trattamenti svolti è:

“Giuliano Michelini”, con sede a San Leonardo, via San Leonardo 118, e-mail: info@luckyassociates.com

 

2. Dati oggetto del trattamento

I dati oggetto di trattamento potranno essere costituiti da qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale, a seconda del tipo di Servizi richiesti (di seguito solo “Dati Personali” secondo la definizione dell’art. 4 del Regolamento).

 

Trattamento di categorie particolari di dati personali

L’art. 9 del Regolamento individua alcune categorie particolari di dati personali (dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona).

Nell’utilizzare i nostri Servizi, la invitiamo a non pubblicare tali dati se non strettamente necessario; tali dati possono essere oggetto di trattamento con il consenso esplicito dell’interessato e nel rispetto della normativa vigente.

Qualora lei non proceda a manifestare il consenso al trattamento per le citate categorie di dati personali per qualsivoglia ragione, e successivamente utilizzi comunque i Servizi (ad esempio la gestione dello spazio web a lei riservato) rendendo manifestamente pubblici suoi dati personali appartenenti alle categorie sopra descritte (ad esempio nel caso in cui lei renda pubbliche fotografie che evidenziano informazioni sul suo stato di salute), la informiamo che GM/LD non potrà essere ritenuta responsabile a nessun titolo, poiché in tal caso il trattamento sarà consentito in quanto avente ad oggetto dati resi manifestamente pubblici dall’interessato, in conformità con l’art. 9 comma 2 punto e) del Regolamento.

 

3. Finalità del trattamento

I trattamenti effettuati da GM/LD, aventi ad oggetto i suoi dati personali, dietro suo specifico consenso ove necessario, hanno le seguenti finalità:

1.       Consentire l’erogazione dei Servizi da lei acquistati, la loro successiva ed autonoma gestione ed il loro utilizzo, cui accederà attraverso credenziali di accesso personali all’atto dell’attivazione dei Servizi; la raccolta, la conservazione e la elaborazione dei dati ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto connesso all’erogazione dei Servizi e l’effettuazione di comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto instaurato;

2.       Rispondere a richieste di assistenza o di informazioni, che saranno accolti unicamente via e-mail;

3.       Adempiere ad obblighi di legge, contabili e fiscali.

 

4. Base giuridica e natura del trattamento

Il Regolamento prevede che ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica; i fondamenti di liceità del trattamento sono indicati all’art. 6 del Regolamento e coincidono, in questo caso, con la necessità di erogazione dei servizi contrattualizzati.

Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi richiesti.

 

5. Comunicazione dei dati personali

I suoi Dati Personali potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità di cui alla sezione 3 più sopra, a:

a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia:

i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a GM/LD in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria relativamente alla erogazione dei Servizi;

ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio le Autorità di registrazione nazionali ed estere cui trasmettere la documentazione tecnica ed amministrativa);

iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica;

b. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

c. persone autorizzate da GM/LD al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.

Può accedere all’elenco completo dei Responsabili del trattamento scrivendo a: info@luckyassociates.com

 

6. Trasferimento dei dati personali

Alcuni dei suoi Dati Personali sono condivisi con destinatari al di fuori dello Spazio Economico Europeo. GM/LD assicura che il trattamento di tali Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto del Regolamento.

Nell’ambito dei servizi di registrazione di nomi a dominio, i trattamenti in alcuni casi implicano il trasferimento dei dati in questione al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Poiché tale trasferimento è necessario per la sua fruizione del servizio, risulta giustificato ai sensi dell’art. 49 comma 1 punto b) del Regolamento.

 

7. Conservazione dei dati

I Dati Personali oggetto di trattamento per le finalità di cui alla sezione 3, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di Servizi, GM/LD conserverà i Dati Personali fino al tempo permesso dalla normativa italiana in materia civilistica e fiscale.

 

8. Diritti degli interessati

L’interessato ha il diritto di chiedere a GM/LD, in qualunque momento, l’accesso ai propri Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ricevere, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Le richieste vanno indirizzate per iscritto a info@luckyassociates.com

Qualora soggetti interessati facciano richieste relative alla segnalazione di abusi nell’utilizzo dei servizi o attività di spamming – attività già vietate per contratto come precisato nelle Condizioni Generali di Servizio – effettuati da un Cliente di GM/LD (si precisa che tale cliente agisce tipicamente come titolare del trattamento ai sensi del Regolamento), nonché in presenza di qualsiasi ulteriore richiesta di esercizio dei diritti ex art.15 e seguenti del Regolamento, GM/LD, informerà tempestivamente il cliente, e nel contempo fornirà ai soggetti interessati gli estremi del cliente.

In ogni caso lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

9. Nomina a Responsabile esterno del Trattamento dei Dati Personali

9.1 La nomina/designazione di GM/LD a Responsabile del trattamento dei dati personali deve essere disciplinata da un contratto di servizi, con il quale le parti intendono statuire le condizioni e le modalità del trattamento dei dati personali eseguito da GM/LD nell’ambito del Contratto e della prestazione dei Servizi, e le responsabilità connesse al trattamento medesimo, ivi incluso l’impegno assunto da GM/LD quale Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679.
9.2 Il Responsabile del trattamento è autorizzato esclusivamente al trattamento dei dati personali per le finalità, nella misura e nei limiti necessari e relativi all’esecuzione delle prestazioni oggetto del Contratto.
9.3 Il Responsabile si impegna a trattare i dati direttamente o eventualmente avvalendosi di incaricati del trattamento appositamente designati e autorizzati, che operano in base alle istruzioni fornite, verificando che applichino le prescrizioni di sicurezza e riservatezza dei dati, assicurandosi che siano a conoscenza delle norme a tutela dei dati personali, provvedendo alla loro formazione e al loro aggiornamento, prescrivendo che abbiano accesso ai soli dati strettamente necessari per adempiere ai compiti loro assegnati.
9.4 In considerazione della complessità delle operazioni tecniche relative ai trattamenti, e dell’eventuale esigenza di avvalersi di personale specializzato esterno, il cliente autorizza GM/LD ad affidare l’esecuzione di operazioni di trattamento, anche informatico, a società del settore che per esperienza, capacità e affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy, con particolare riguardo alla sicurezza.
9.5 Il Responsabile adotta tutte le preventive misure previste dalle norme e dalle prassi internazionali o comunque ritenute idonee al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione, perdita anche accidentale, accesso non autorizzato o comunque trattamento non consentito dei dati, tenendo conto dello stato dell’arte, dell’importanza dei dati trattati e dei costi relativi. Tuttavia, non può garantire che tali misure siano efficaci in ogni circostanza. Le misure tecniche e organizzative sono soggette al progresso tecnico e all’ulteriore sviluppo.

Condizioni Specifiche di Servizio – Servizio Web Hosting (CSS)

Il presente documento è parte integrante delle Condizioni Generali di Servizio (“CGS”). Le CGS e le presenti Condizioni Specifiche di Servizio (“CSS”) stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura del Servizio Web Hosting (di seguito “Servizio”) da parte di GM/LD al Cliente.

1. Descrizione del Servizio
1.1 Il Servizio consiste nella fornitura a favore del Cliente da parte di GM/LD di uno spazio su uno o più server per la fruizione di contenuti Web tramite i protocolli HTTP e HTTPS. I server sono collocati in data center in Italia o comunque all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). GM/LD non fornisce direttamente al Cliente alcun apparato fisico.

1.2 Il Servizio è offerto al Cliente attraverso offerte commerciali diversificate, nelle quali sono specificati gli aspetti tecnici ed economici. In linea generale, il Servizio viene offerto in modalità  “Gestita”.
In modalità Gestita, GM/LD provvede per conto del Cliente alla corretta configurazione, conduzione e manutenzione del sito. GM/LD provvede a pianificare e ad eseguire copie di backup del sito (file e database), e a mettere in atto le misure tecniche di protezione necessarie per garantirne la sicurezza.
In modalità Gestita non esistono dei “Pacchetti di Web Hosting”, poiché GM/LD assegna al servizio tutte le risorse necessarie alla sua esecuzione, fino al raggiungimento di una soglia massima, oltre la quale si valuterà una soluzione dedicata e personalizzata di Web Hosting.
1.3 In nessun caso il Web Hosting prevede servizi di “data-entry”, modifiche grafiche o estetiche, o risolve problemi legati al CMS o all’applicativo Web in uso; tutto ciò rimane in gestione al Cliente, oppure è regolato da accordi e preventivi esterni alle presenti CSS.

2. Opzioni e Condizioni per la prestazione del Servizio
Il Servizio in modalità “Gestita” è prestato da GM/LD esclusivamente in presenza delle seguenti condizioni:
– esistenza di nome a dominio Internet registrato e attivo;
– servizio DNS gestito attraverso server NS sotto il nostro controllo.
– tutti i software, commerciali e open-source (es. framework CMS) che vengono utilizzati nella modalità “Gestita” sono forniti in licenza d’uso al cliente che può utilizzarli per la gestione dei contenuti del proprio sito fintanto che un contratto di fornitura è in essere con GM/LD. Nel momento in cui il cliente decidesse di interrompere il contratto di servizio, tali software non potranno mai e in nessun caso essere forniti. Il cliente rimane proprietario esclusivo solo dei contenuti del sito (testi, immagini, video, allegati, ecc.)
– nella modalità gestita al cliente non è concesso installare software lato server senza previo accordo e valutazione di GM/LD.

3. Servizi aggiuntivi

I termini e le condizioni per l’utilizzo dei servizi opzionali aggiuntivi sono i medesimi di cui alle presenti CSS. I servizi opzionali possono essere associati solamente al Servizio attivo e funzionante: il venir meno degli effetti del contratto principale comporta automaticamente la cessazione dei servizi aggiuntivi a esso collegati, restando salvo e impregiudicato il diritto di GM/LD all’esazione del loro corrispettivo.

    Backup

Nella modalità “Gestita” il backup viene effettuato quotidianamente, con rotazione ogni 6 (sei) giorni. Le richieste di ripristino (restore) devono essere inoltrate dal Cliente a GM/LD attraverso comunicazione scritta.

    Trasloco sito e primo setup

Dopo averne verificata la compatibilità e la fattibilità tecnica, in modalità “Gestita” GM/LD offre il servizio di primo setup e di trasloco del sito Web dal precedente Web Hosting Provider. Il Cliente prende atto che GM/LD, in questa fase, non si occuperà di correggere eventuali difetti o limiti del sito Web preesistenti alla fase di trasloco.

4. Spazio disco e contenuto

4.1 Si definisce “spazio disco” la quantità di storage assegnata al Servizio, calcolato come somma dei seguenti elementi:

a) file contenuti nella webroot;

b) database;

c) file temporanei, come ad esempio la cache delle sessioni PHP, i file di cache relativi agli acceleratori, i file temporanei del sistema operativo necessari all’esecuzione del Servizio;

d) storage non ancora utilizzato.

4.2 Il limite di spazio disco assegnato non può essere superato: in caso di raggiungimento di detto limite, il Servizio può subire interruzioni fino al ripristino dello spazio occupato al di sotto dei limiti contrattualmente indicati, oppure fino all’ampliamento delle risorse assegnate. In mancanza di tale adeguamento GM/LD non può essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del Servizio.

I file memorizzati nella webroot e nei database sono di esclusiva proprietà del Cliente, fatta eccezione per i software commerciali impiegati per determinati scopi e progetti (es. framework, plugin, software originale, ecc.).

4.3 GM/LD può sospendere il Servizio qualora tali contenuti, per volontà del Cliente, per obsolescenza o difetti del codice, attentino alla vulnerabilità del sistema, ovvero siano sfruttati per danneggiare i servizi erogati dalla piattaforma. Nel caso di acquisto per conto di terzi, il Cliente è responsabile dei dati inseriti nello spazio disco per conto del terzo.

4.4 Il Cliente si dichiara consapevole del fatto che il Servizio deve essere utilizzato unicamente per l’esercizio di siti Web o di Web Application, per il salvataggio di contenuti fruibili attraverso il sito web e/o a questo necessari per il suo funzionamento, e si impegna a non destinare lo spazio disco ad usi e finalità differenti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– archivi di video o foto non pubblicati attraverso appositi software “galleria”;

– archivi di immagini di webcam pubblicati via FTP;

– backup di contenuti del proprio PC;

– siti che promuovono attività illegali;

– software illegale o contraffatto;

– collegamenti a software illegale o contraffatto;

– siti fraudolenti e attività di phishing;

– pagine che contengono esclusivamente elenchi di file da scaricare dallo storage del Servizio.

Inoltre, non sono conformi agli usi consentiti dello spazio disco, alle CGS e alle presenti CSS, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– script o pagine Web che inviano e-mail senza il relay di un server SMTP;

– script proxy o anonymizers;

– script che operano come IP scan, bruteforce, mail-bombing, ovvero che inviano spam UBE (Unsolicited Bulk Email), UCE (Unsolicited Commercial Email);

– script per il “file dump” o per il “mirror” di directory remote.

 

In caso di violazione di tali obblighi da parte del Cliente, GM/LD solleciterà, attraverso eventuali indicazioni tecniche, il ripristino immediato di una condizione conforme alle CGS e alle presenti CSS. In assenza di riscontro, GM/LD si riserva il diritto di interrompere il Servizio e di risolvere il contratto per fatto e colpa del Cliente, senza nulla altro dovere per la chiusura anticipata del Servizio.

5. Traffico HTTP, HTTPS e FTP

Se il Servizio prevede un limite di traffico, definito in fase di offerta, questo si deve intendere come somma del traffico dei servizi HTTP, HTTPS e FTP. Si precisa inoltre che in caso di upgrade o downgrade con acquisto di diversa soluzione commerciale del Servizio, il limite di traffico è quello previsto nella diversa soluzione acquistata e non una somma delle due soluzioni. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, GM/LD procederà alla sospensione del Servizio fino al primo giorno del mese successivo oppure finché il Cliente non acquisterà una soluzione del Servizio che abbia un limite di traffico maggiore. In mancanza di tale adeguamento GM/LD non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del Servizio. L’eventuale traffico inutilizzato nel mese precedente non andrà ad aggiungersi al traffico disponibile per il mese successivo.

6. Migrazioni di piattaforma
Il Cliente riconosce e accetta che, nel normale svolgimento delle attività, GM/LD potrebbe dover eseguire la migrazione del Servizio su una nuova piattaforma con caratteristiche analoghe o migliorative. Il processo di migrazione potrebbe generare una breve interruzione dell’erogazione del Servizio, la cui durata e prevedibilità saranno comunicate da GM/LD con congruo preavviso.